| Benvenuto a CAPO D'ORLANDO
Il nome del paese ha origine dal noto paladino del ciclo carolingio Orlando. Le prime testimonianze della presenza di un nucleo cittadino risalgono al sec. XII a.C., secondo le citazioni di Diodoro, Strabone e Plinio il Vecchio, che attestano l'esistenza dell'antica città di Agatiurnon, successivamente distrutta. Nel 300 a.C. fu fondata dai nassensi un'altra città di nome Naxida, anch'essa distrutta. Il nome di Agatiurnon designò invece il vicino promontorio fino al secolo IX, quando Carlo Magno lo mutò in quello che ha attualmente.
Fu governato da diversi signori: Guglielmo di Palermo nel sec. XIV, Guglielmo di Leo nel sec. XV, Guglielmo Crescimanno di Piazza Armerina nel sec. XVIII. Fu frazione di Naso fino al 1925, anno in cui divenne comune autonomo.
Tra i monumenti più importanti ricordiamo il Santuario di Maria SS. di Capo d'Orlando costruito nel 1598, i ruderi del Castello trecentesco e la Torre del Trappeto risalente al sec. XV.
Tra i personaggi più illustri originari di Capo d'Orlando annoveriamo: il grecista Valerio Milio, professore all'Università di Messina e il poeta Lucio Piccolo, celebre per i suoi "Canti barocchi".
|
|